Quantcast
Channel: SALSE, SUGHI e CONDIMENTI Archives - Zenzero e Limone
Viewing all 95 articles
Browse latest View live

Polvere di pomodori secchi

$
0
0

Dopo aver provato a fare la polvere di capperi (trovate la ricetta QUI), mi sono cimentata anche nella polvere di pomodori secchi. È perfetta per aromatizzare le pietanze più svariate e si prepara facilissimamente. Be’, io ho bruciato una bella quantità di pomodori prima di trovare il sistema giusto. Mi ostinavo, infatti, ad usare il microonde come avevo fatto per i capperi, ma con i pomodori non funziona. Ora vi dirò esattamente come fare e così voi potrete evitare inutili fallimenti.


polvere di pomodori secchi

POLVERE DI POMODORI SECCHI

 

INGREDIENTI

  • pomodori secchi (non sott’olio)

La quantità dipende, ovviamente, da quanta polvere di pomodori secchi volete preparare.

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Mettere i pomodori secchi in una teglia rivestita con carta da forno senza sovrapporti tra loro.

Accendere il forno a 180°.

Quando arriva a temperatura, mettere dentro la teglia e spegnere il forno.

Lasciare dentro i pomodorini per circa un’ora e mezzo. Naturalmente il tempo può variare da forno a forno, ma indicativamente è questo. I miei dopo 1 ora e 30 erano perfetti.

Trascorso questo tempo, trasferire i pomodorini (che dovranno essere belli asciutti e croccanti) in un mixer e frullarli fino ad ottenere una polvere fine.

Versare la polvere in un vasetto ermetico.

Voilà! la vostra polvere di pomodori secchi è pronta. Usatela per aromatizzare una pastasciutta, un risotto, della carne o del pesce. È davvero molto versatile e si conserva lungo.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

L'articolo Polvere di pomodori secchi proviene da Zenzero e Limone.


Salsa chimichurri

$
0
0

La salsa chimichurri è una salsa verde di origine argentina. È a base di prezzemolo, origano, aglio e peperoncino ed è perfetta da abbinare alle carni grigliate. Direi che è perfetta con la carne in genere. Io l’ho usata anche con delle semplici bistecche, delle fettine di pollo o del roast beef. Squisita. Certo deve piacervi l’aglio. Io l’ho preparata seguendo la ricetta di Giallo Zafferano ed ha riscosso un notevole successo. È davvero facilissima da preparare, così facile che non ho nemmeno dovuto fare le foto dei vari passaggi e quando la leggerete capirete perché.


salsa chimichurri

SALSA CHIMICHURRI

INGREDIENTI

Con queste quantità si preparano 250 g di salsa chimichurri.

  • 30 g di prezzemolo (peso al netto degli scarti)
  • 5 g di origano fresco (peso al netto degli scarti)
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 cipollotto
  • 2 g di cumino
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • 10 ml di aceto di mele
  • sale
  • pepe nero

NOTA

Io non ho trovato l’origano fresco ed ho usato dell’origano che avevo comperato in Sicilia e che avevo fatto seccare io. 

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Mondare il prezzemolo e l’origano. Lavare le foglie, asciugarle bene e tritarle finemente.

Tritare finemente anche il cipollotto dopo aver eliminato la parte verde e le radichette.

Tagliare a metà il peperoncino ed eliminare tutti i semi, poi tritarlo finemente.

Spellare gli spicchi di aglio e tritare finemente anch’essi.

Una volta pronti tutti questi ingredienti, trasferirli in una ciotola. Unire una generosa presa di sale, una macinata di pepe, il cumino, l’aceto ed infine l’olio.

Mescolare molto bene per amalgamare il tutto.

La vostra salsa chimichurri è pronta per essere utilizzata. Se non dovete usarla subito, la potete conservare in frigorifero per 2 o 3 giorni all’interno di un contenitore ermetico e facendo attenzione che l’olio copra tutte le erbe.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

L'articolo Salsa chimichurri proviene da Zenzero e Limone.

Sugo di pomodorini gialli

$
0
0

Appetitoso e facilissimo da preparare e anche un po’ sorprendente, questo sugo di pomodorini gialli è stato promosso da tutti. Bello anche il colore, un po’ insolito anche se ormai i pomodorini gialli non sono più così introvabili. Io li ho avuti in regalo dalla mia amica Ivana; arrivano direttamente dal suo orto quindi potete immaginarne la bontà! Ma se non riuscite a trovarli, preparate tranquillamente questo sugo anche con dei comuni datterini rossi. Verrà ugualmente buono. Una ricettina semplice e veloce, una ricettina NICE & EASY! 😉


sugo di pomodorini gialli

SUGO DI POMODORINI GIALLI

INGREDIENTI

  • 300 g di pomodorini datterini gialli
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 filetto di acciuga sott’olio
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • olive nere taggiasche (quantità a piacere)
  • origano secco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Dissalare i capperi sotto acqua fredda corrente e asciugarli tamponandoli con carta da cucina. Mettere da parte.

Lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli a metà (o in quarti, se preferite).

Spellare l’aglio, tagliarlo a metà ed eliminare l’anima interna.

In un largo tegame, scaldare un filo di olio e rosolarvi l’aglio. Quando inizia a sfrigolare, aggiungere il filetto di acciuga e farlo sciogliere schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio, poi unire i pomodorini gialli.

Rosolarli per qualche minuto fino a quando si saranno ammorbiditi e mescolarli spesso, poi unire i capperi dissalati e le olive nere.

sugo di pomodorini gialli - cottura

Regolare di sale e pepe e cospargere con una discreta quantità di origano. Lasciare insaporire per qualche minuto, poi eliminare l’aglio.

Il sugo di pomodorini gialli è pronto per essere utilizzato come condimento per qualsiasi tipo di pasta.

Buon appetito a tutti! Paola


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

L'articolo Sugo di pomodorini gialli proviene da Zenzero e Limone.

Pesto di basilico e noci

$
0
0

Il pesto di basilico e noci è una salsa gustosissima che potrebbe essere considerata una variante del classico pesto alla genovese. Essendo preparato con le noci invece che con i pinoli è sicuramente anche più economico. A me è piaciuto moltissimo. Non serve cottura ed è pronto in una manciata di minuti dopo aver lavato tutto il basilico. Eh sì, lavare il basilico è forse la parte più noiosa e lunga. Andiamo a vedere la ricetta che è, come sempre, NICE & EASY! 😉


pesto di basilico e noci

PESTO DI BASILICO E NOCI

INGREDIENTI

  • 70 g di basilico
  • 60 g di gherigli di noci
  • 60 ml di olio extravergine di oliva*
  • 40 g di pecorino
  • 30 g di Grana Padano o Parmigiano
  • 1 spicchio di aglio
  • una presa di sale
  • una macinata di pepe nero

NOTA

*Con la quantità di olio che ho indicato io, si ottiene un pesto di basilico piuttosto denso. Io preferisco sempre mettere meno olio e diluire la salsa con dell’acqua di cottura della pasta al momento dell’utilizzo. In questo modo riduco i grassi e, di conseguenza, le calorie. Se voi preferite, invece, preparare un pesto più morbido, non dovrete far altro che aggiungere gradualmente altro olio fino a quando otterrete la consistenza che desiderate.

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Lavare le foglie di basilico, poi asciugarle bene tamponandole con carta da cucina.

Spellare lo spicchio di aglio e privarlo dell’anima centrale.

Mettere in un mixer da cucina tutti gli ingredienti.

Frullare ad intermittenza, raccogliendo ogni volta la salsa verso il centro, fino a quando si sarà ottenuta una consistenza cremosa. Regolare di sale, se necessario.

A questo punto il pesto di basilico e noci è pronto per essere utilizzato. Se lo preparate in anticipo, trasferitelo all’interno di un contenitore ermetico, copritelo di olio e conservatelo in frigorifero fino al momento dell’uso. È anche possibile congelarlo.

Nel blog potete trovare vari tipi di pesto, preparati con gli ingredienti più disparati. Cliccate QUI per le ricette.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

L'articolo Pesto di basilico e noci proviene da Zenzero e Limone.

Ragù di carne a modo mio

$
0
0

Quante versioni esisteranno del ragù di carne? Tantissime! Penso che ogni famiglia abbia la sua ricetta. In questo post, io vi presento la mia. È semplicissima e molto appetitosa. Un sugo morbido e ricco, perfetto per condire della pasta. E voi come lo preparate? Se avete delle ricette diverse potreste lasciarle in un commento; sarò felice di leggerle.


ragù di carne a modo mio

RAGÙ DI CARNE A MODO MIO

INGREDIENTI

  • 500 g di carne macinata di manzo
  • 1 piccola cipolla
  • 1 carota media
  • 1 costa di sedano
  • 100 ml di vino bianco secco
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • 1 foglia di alloro
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale

NOTA

A volte preparo questo ragù di carne utilizzando 300 g di carne di manzo mescolata a 200 g di carne di suino. Altre volte aggiungo una salsiccia.

PROCEDIMENTO

Spellare la cipolla,  spuntare la carota, privare il sedano delle foglie. Lavare bene le verdure e tritarle finemente.

In un tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e farvi appassire il trito di verdure per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Poi aggiungere la carne macinata.

ragù di carne - procedimento 1

Rosolarla bene a fuoco basso in modo da sigillarla perfettamente.

Quando avrà cambiato colore, bagnare col vino bianco, alzare la fiamma e lasciare evaporare.

Quindi aggiungere la polpa di pomodoro, la foglia di alloro, lo spicchio di aglio spellato e intero (se non amate l’aglio, potete anche evitare di metterlo) e una generosa presa di sale.

ragù di carne - procedimento 2

Proseguire la cottura con fuoco al minimo per circa un’ora a tegame coperto e mescolando spesso. Se il ragù di carne dovesse asciugarsi troppo, aggiungere qualche cucchiaio di latte per ammorbidirlo.

A cottura ultimata, eliminare lo spicchio di aglio e la foglia di alloro e regolare di sale, se necessario.

Il ragù di carne è pronto per essere utilizzato. È anche possibile congelalo.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

L'articolo Ragù di carne a modo mio proviene da Zenzero e Limone.

Mousse di salmone

$
0
0

Oggi vi suggerisco di provare una morbida mousse di salmone. È una crema che si prepara in una manciata di minuti e che non richiede cottura. È perfetta per riempire dei bignés o dei vol au vent; oppure la potete spalmare su tartine o crostini di pane. In ogni caso sarà appetitosa e vi farà fare bella figura. E vi dirò di più: se volete la potete utilizzare anche per condire della pasta. Più NICE & EASY di così, non si può!


mousse di salmone - Natale

MOUSSE DI SALMONE

INGREDIENTI

  • 100 g di salmone affumicato
  • 200 g di ricotta
  • 100 ml di panna fresca
  • aneto*
  • sale
  • pepe nero

NOTA

Se non avete l’aneto, lo potete sostituire con del finocchietto oppure anche con della barba di finocchio.

DIFFICOLTÀbassissima

PREPARAZIONE: 10 minuti

COTTURAnessuna

PROCEDIMENTO

Tagliare le fette di salmone a pezzetti e metterle in un mixer insieme alla ricotta.

Frullare, raccogliendo a più riprese il composto verso il centro del boccale. Si otterrà una crema contenente qualche piccolo pezzettino di salmone.

Trasferirla in una ciotola e condirla con una generosa presa di sale ed una macinata di pepe. Unire anche dell’aneto fresco e mescolare.

Con le fruste elettriche montare la panna, poi aggiungerla alla crema.

mousse di salmone - procedimento

Incorporarla con delicati movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto.

La mousse di salmone è pronta.

Se non dovete utilizzarla subito, trasferitela in un contenitore con coperchio e conservatela in frigorifero.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

L'articolo Mousse di salmone proviene da Zenzero e Limone.

Paté di funghi e noci

$
0
0

Prima di tutto vi chiedo scusa per la scarsa qualità di queste fotografie, ma quando ho preparato questo paté di funghi e noci era in corso un diluvio universale e la luce era pochissima. Ho fatto del mio meglio. Tuttavia, nonostante le immagini, la salsa è davvero buonissima e perfetta per riempire dei vol au vent o da spalmare sopra dei crostini di pane tostato.


paté di funghi e noci

PATÉ DI FUNGHI E NOCI

INGREDIENTI

  • 300 g di funghi champignon
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio di aglio
  • un paio di rametti di timo
  • 50 g di gherigli di noci
  • 50 g di robiola
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀbassa

PROCEDIMENTO

Pulire i funghi champignon, lavarli velocemente sotto acqua corrente e affettarli.

Spellare lo scalogno e lo spicchio di aglio e tritarli finemente insieme.

In un tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi il trito di scalogno e aglio per un paio di minuti.

Quindi unire i funghi e farli cuocere per una decina di minuti a fiamma medio-bassa, mescolando spesso.

paté di funghi e noci - procedimento 1

Trasferirli in un mixer e tritarli finemente, poi rimetterli nel tegame. Unire una generosa presa di sale, una abbondante macinata di pepe e profumare con delle foglioline di timo.

Fare asciugare il composto, quindi versarlo in una ciotola e lasciarlo intiepidire a temperatura ambiente prima di metterlo in frigorifero per una mezz’ora.

paté di funghi e noci - procedimento 2

Nel frattempo tritare finemente le noci.

Trascorso il tempo del riposo, riprendere il composto di funghi ed unirvi le noci tritate e la robiola.

paté di funghi e noci - procedimento 3

Mescolare bene in modo da amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.

A questo punto il paté di funghi e noci è pronto per essere utilizzato. Se non lo usate subito, trasferitelo in un contenitore a chiusura ermetica e conservatelo in frigorifero.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

L'articolo Paté di funghi e noci proviene da Zenzero e Limone.

Pesto di spinaci

$
0
0

Il pesto di spinaci mi mancava. Nel blog ne ho ormai tantissimi, tutti molto gustosi e tutti facili da preparare (alcuni li trovate in questa raccolta, cliccando QUI). Esattamente come questo che vi propongo oggi. È una morbida crema, perfetta da utilizzare come condimento per una pastasciutta. Porterete in tavola qualcosa di diverso e di veramente molto appetitoso. Provare per credere!


pesto di spinaci

PESTO DI SPINACI

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 500 g di pesto di spinaci. Per condire una pastasciutta per 4 persone ne bastano 250 g. 

  • 300 g di spinaci freschi
  • 1 spicchio di aglio
  • 80 g di gherigli di noci
  • 100 g di Grana Padano o Parmigiano a pezzetti*
  • qualche foglia di basilico
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 cubetti di ghiaccio
  • sale (una presa generosa)
  • pepe nero

NOTA

*Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale. 

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Prima di tutto lavare accuratamente gli spinaci, quindi tuffarli in acqua bollente salata per 2 minuti.

Scolarli e strizzarli molto bene affinché perdano tutta l’acqua.

Trasferirli in un mixer insieme a tutti gli altri ingredienti (il ghiaccio serve per mantenere il bel colore verde del pesto) e tritarli a più riprese finché si sarà ottenuta una crema morbida e omogenea. Con il Bimby io ho tritato a velocità 5, raccogliendo spesso il composto verso il centro del boccale.

pesto di spinaci - procedimento

Il pesto di spinaci è pronto! Assaggiare e regolare di sale e pepe, se necessario. Se desiderate una salsa più liquida, non dovrete far altro che aumentare la quantità di olio. Io preferisco non farlo e ammorbidire il pesto con dell’acqua di cottura della pasta quando lo uso.

Se non utilizzate subito tutto il pesto di spinaci, trasferitelo in un contenitore di vetro, copritelo con un filo di olio e conservatelo in frigorifero per qualche giorno. Lo si può anche congelare.

Buon appetito a tutti! Paola


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

L'articolo Pesto di spinaci proviene da Zenzero e Limone.


Salsa ai frutti di bosco

$
0
0

La salsa ai frutti di bosco è perfetta per guarnire gelati o semifreddi e per accompagnare torte semplici rendendole molto più golose ed invitanti. Si prepara in pochi minuti e si conserva per qualche giorno in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.


salsa ai frutti di bosco

SALSA AI FRUTTI DI BOSCO

INGREDIENTI

Con queste quantità non si prepara molta salsa, quindi se ve ne serve parecchia raddoppiate o triplicate le dosi.

  • 150 g di frutti di bosco freschi o surgelati
  • 30 g di zucchero
  • 20 ml di acqua
  • succo di ½ arancia

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Lavare i frutti di bosco e metterli in un pentolino senza asciugarli.

Aggiungere lo zucchero e l’acqua.

salsa ai frutti di bosco - cottura

Mettere sul fuoco e portare a bollore, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto unire il succo di arancia.

Lasciar sobbollire per una decina di minuti, schiacciando i frutti di bosco con un cucchiaio.

Infine trasferire il tutto nel bicchiere di un frullatore e ridurre in purea.

La salsa ai frutti di bosco è pronta.

Nel blog potete trovare anche la ricetta della salsa alle fragole, cliccando QUI.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

L'articolo Salsa ai frutti di bosco proviene da Zenzero e Limone.

Salsa di spinaci e acciughe

$
0
0

Questa cremosissima salsa di spinaci e acciughe è un condimento perfetto per pasta o gnocchi. Si prepara in poche mosse e senza difficoltà. Ma quello che voglio farvi notare è che non viene utilizzato nemmeno un filo di olio. Ciò la rende perfetta se si devono tenere sotto controllo le calorie. Non male, no? È buona, facile ed è pure leggera! Ottimo direi!

Salsa di spinaci e acciughe
  • Difficoltà:
    Bassa

Ingredienti

  • Spinaci freschi (peso al netto degli scarti) 500 g
  • cipolla Mezza
  • Brodo vegetale 100 ml
  • filetti di acciuga sott’olio 4
  • Grana padano o Parmigiano (grattugiato) 15 g
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Spellare la cipolla e tritarla finemente.

  2. Lavare benissimo gli spinaci sotto acqua corrente e asciugarli con una centrifuga.

  3. salsa di spinaci - procedimento

    In un largo tegame, scaldare il brodo con la cipolla tritata, poi mettervi gli spinaci (saranno una montagna, ma vi garantisco che vanno a finire in niente).

  4. Schiacciarli leggermente, poi coprire con il coperchio e cuocere per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto.

  5. A cottura ultimata, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.

  6. Trasferire gli spinaci in un mixer, aggiungere il formaggio grattugiato, una abbondante macinata di pepe nero e i filetti di acciuga.

  7. Frullare fino a quando si sarà ottenuta una salsa cremosa e omogenea. Regolare di sale, se necessario.

    La salsa di spinaci è pronta per essere utilizzata.

    Enjoy! Paola

  8. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

NOTA

Con queste quantità si prepara parecchia salsa di spinaci. Io l’ho utilizzata ben 3 volte per condire della pasta a 4 persone. Non vi consiglio di diminuire le dosi, poiché si conserva per un paio di giorni in frigorifero e può anche essere congelata. 

Spellare la cipolla e tritarla finemente.\n","

Lavare benissimo gli spinaci sotto acqua corrente e asciugarli con una centrifuga.\n","

In un largo tegame, scaldare il brodo con la cipolla tritata, poi mettervi gli spinaci (saranno una montagna, ma vi garantisco che vanno a finire in niente).\n","

Schiacciarli leggermente, poi coprire con il coperchio e cuocere per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto.\n","

A cottura ultimata, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.\n","

Trasferire gli spinaci in un mixer, aggiungere il formaggio grattugiato, una abbondante macinata di pepe nero e i filetti di acciuga.\n","

Frullare fino a quando si sar\u00e0 ottenuta una salsa cremosa e omogenea. Regolare di sale, se necessario.\n

La salsa di spinaci \u00e8 pronta per essere utilizzata.\n

Enjoy! Paola\n","

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate\u00a0QUI\u00a0e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate\u00a0QUI!\n"]}

L'articolo Salsa di spinaci e acciughe proviene da Zenzero e Limone.

Pesto di zucchine

$
0
0

Quando pensiamo al pesto la nostra mente va in automatico a quello genovese. Ma avete mai provato a preparare il pesto di zucchine? È una crema molto delicata e facilissima da realizzare, perfetta per condire una pasta, ma ugualmente ottima spalmata sopra a dei crostini di pane. In giro se ne trovano molte versioni. Io vi consiglio di non lasciarvi sfuggire questa ricetta.

pesto di zucchine
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Zucchine 300 g
  • Basilico 10 foglie
  • Aglio 1 spicchio
  • Pinoli 35 g
  • Grana Padano o Parmigiano* (grattugiato) 40 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Con queste quantità ho preparato 370 g di pesto di zucchine.

  2. Lavare le zucchine, spuntarle, asciugarle tamponandole con carta da cucina e tagliarle a pezzetti.

    zucchine a pezzetti
  3. In un tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio, poi unire l’aglio tritato finemente e rosolarlo (se non amate particolarmente l’aglio, potete tenerlo intero ed eliminarlo a fine cottura prima di frullare il tutto).

  4. Quando l’aglio inizierà a sfrigolare, aggiungere le zucchine e cuocerle per una decina di minuti a fiamma medio-bassa, mescolandole spesso.

  5. Salare leggermente e proseguire la cottura per altri 2/3 minuti, poi spegnere il fuoco, trasferirle in una ciotola e lasciarle intiepidire.

  6. Mettere le zucchine ormai tiepide in un frullatore (o in un qualsiasi altro robot da cucina) insieme ai pinoli, al basilico e al formaggio grattugiato.

  7. Frullare il tutto.

    Trasferire la crema così ottenuta di nuovo nella ciotola, aggiungere due cucchiai di olio, una presa di sale ed una abbondante macinata di pepe nero.

  8. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

    Il pesto di zucchine è pronto per essere utilizzato nelle vostre ricette! Se vi interessa, vi mostro come l’ho usato io: cliccate QUI.

  9. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter e Instagram. Mi trovate QUI!

NOTA

*Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

Con queste quantit\u00e0 ho preparato 370 g di pesto di zucchine.\n","

Lavare le zucchine, spuntarle, asciugarle tamponandole con carta da cucina e tagliarle a pezzetti.\n","

In un tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio, poi unire l'aglio tritato finemente e rosolarlo (se non amate particolarmente l'aglio, potete tenerlo intero ed eliminarlo a fine cottura prima di frullare il tutto).\n","

Quando l'aglio inizier\u00e0 a sfrigolare, aggiungere le zucchine e cuocerle per una decina di minuti a fiamma medio-bassa, mescolandole spesso.\n","

Salare leggermente e proseguire la cottura per altri 2\/3 minuti, poi spegnere il fuoco, trasferirle in una ciotola e lasciarle intiepidire.\n","

Mettere le zucchine ormai tiepide in un frullatore (o in un qualsiasi altro robot da cucina) insieme ai pinoli, al basilico e al formaggio grattugiato.\n","

Frullare il tutto.\n

Trasferire la crema cos\u00ec ottenuta di nuovo nella ciotola, aggiungere due cucchiai di olio, una presa di sale ed una abbondante macinata di pepe nero.\n","

Amalgamare bene tutti gli ingredienti.\n

Il pesto di zucchine \u00e8 pronto per essere utilizzato nelle vostre ricette! Se vi interessa, vi mostro come l'ho usato io: cliccate QUI.\n","

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate\u00a0QUI\u00a0e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter e Instagram. Mi trovate\u00a0QUI!\n"],"prepTime":"PT300S","cookTime":"PT900S","totalTime":"P0Y0M0DT0H20M0S"}

L'articolo Pesto di zucchine proviene da Zenzero e Limone.

Salsa bolzanina

$
0
0

La salsa bolzanina è un condimento tipico del Trentino Alto Adige a base di uova. Viene utilizzata soprattutto per accompagnare gli asparagi e, in modo particolare, quelli bianchi. Io l’ho trovata davvero molto appetitosa. Ma non solo io! Mio figlio, ad esempio, l’ha usata in una normalissima insalata ed anche per insaporire una piadina. Quindi vi consiglio di provarla anche perché è facilissima e veloce da fare. Scatenate la vostra fantasia e mettetela ovunque. È troppo buona. Sono certa che mi darete ragione.

salsa bolzanina
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • Uova 4
  • Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
  • Senape 1 cucchiaio
  • Erba cipollina Qualche stelo
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Rassodare le uova partendo da acqua fredda e lasciandole cuocere per circa 8 minuti dal bollore.

  2. Nel frattempo lavare l’erba cipollina e tagliarla a pezzetti con le forbici. Mettere da parte.

  3. Scolare le uova e raffreddarle sotto un getto di acqua corrente, quindi sgusciarle e separare i tuorli dagli albumi.

    tuorli e albumi
  4. Con una forchetta schiacciare i tuorli.

  5. Aggiungervi una presa di sale, una macinata di pepe, 3 cucchiai di olio, uno di aceto e uno di senape.

    salsa bolzanina - procedimento 1
  6. Mescolare per amalgamare il tutto.

  7. Sempre con una forchetta, schiacciare anche gli albumi.

  8. Unirli al composto di tuorli, insieme all’erba cipollina.

    salsa bolzanina - procedimento 2
  9. Amalgamare bene tutti gli ingredienti ed aggiustare di sale se necessario.

  10. La salsa bolzanina è pronta! Conservarla in frigorifero.

    Cliccate QUI per la preparazione degli asparagi! Buon appetito! Paola


  11. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter e Instagram. Mi trovate QUI!

Rassodare le uova partendo da acqua fredda e lasciandole cuocere per circa 8 minuti dal bollore.\n","

Nel frattempo lavare l'erba cipollina e tagliarla a pezzetti con le forbici. Mettere da parte.\n","

Scolare le uova e raffreddarle sotto un getto di acqua corrente, quindi sgusciarle e separare i tuorli dagli albumi.\n","

Con una forchetta schiacciare i tuorli.\n","

Aggiungervi una presa di sale, una macinata di pepe, 3 cucchiai di olio, uno di aceto e uno di senape.\n","

Mescolare per amalgamare il tutto.\n","

Sempre con una forchetta, schiacciare anche gli albumi.\n","

Unirli al composto di tuorli, insieme all'erba cipollina.\n","

Amalgamare bene tutti gli ingredienti ed aggiustare di sale se necessario.\n","

La salsa bolzanina \u00e8 pronta! Conservarla in frigorifero.\n

Cliccate QUI per la preparazione degli asparagi! Buon appetito! Paola\n","


\n

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate\u00a0QUI\u00a0e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter e Instagram. Mi trovate\u00a0QUI!\n"]}

L'articolo Salsa bolzanina proviene da Zenzero e Limone.

Sugo ai peperoni

$
0
0

Davvero semplicissima la ricetta di questo sugo ai peperoni, perfetto per condire della pasta o spalmato sopra dei crostini di pane tostato. Un condimento appetitoso che può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero all’interno di un contenitore in vetro. Quindi se avete poco tempo nella pausa pranzo, questa potrebbe essere una buona idea: lo preparate alla sera e a mezzogiorno dovrete soltanto cuocere la pasta e condirla. Provatelo, eh!!!

sugo ai peperoni
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    20/25 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Peperone rosso 1
  • Carota 1
  • Costa di sedano 1
  • cipolla bianca ½
  • Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
  • Brodo vegetale 150 ml
  • Basilico 2 foglie
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Prima di tutto, pulire il peperone eliminando il picciolo e tutti i semi e i filamenti bianchi interni. Lavarlo, asciugarlo con carta da cucina e tagliarlo a pezzetti.

  2. Spellare la cipolla, raschiare la carota e privare il sedano delle foglie. Lavare il tutto e tagliare a pezzetti.

  3. Quindi mettere tutte le verdure in un mixer e tritarle a impulsi senza ridurle in purea.

  4. In una padella, scaldare un filo di olio e soffriggervi il trito di verdure per qualche minuto.

    IMG_5669 -
  5. Poi unire il concentrato di pomodoro, il brodo vegetale, le foglie di basilico spezzettate, una generosa presa di sale ed una abbondante macinata di pepe nero.

  6. Infine, proseguire la cottura a fiamma dolce per 20 minuti, mescolando spesso e unendo qualche altro cucchiaio di brodo vegetale se il sugo ai peperoni si asciugasse troppo.

  7. Se non lo si consuma subito, lasciar raffreddare il sugo ai peperoni a temperatura ambiente prima di trasferirlo all’interno di un contenitore ermetico e metterlo in frigorifero. Enjoy! Paola

    Nel blog potete trovare un altro sugo prettamente estivo, preparato con le melanzane. Cliccate QUI per la ricetta.


  8. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI).

Prima di tutto, pulire il peperone eliminando il picciolo e tutti i semi e i filamenti bianchi interni. Lavarlo, asciugarlo con carta da cucina e tagliarlo a pezzetti.\n","

Spellare la cipolla, raschiare la carota e privare il sedano delle foglie. Lavare il tutto e tagliare a pezzetti.\n","

Quindi mettere tutte le verdure in un mixer e tritarle a impulsi senza ridurle in purea.\n","

In una padella, scaldare un filo di olio e soffriggervi il trito di verdure per qualche minuto.\n","

Poi unire il concentrato di pomodoro, il brodo vegetale, le foglie di basilico spezzettate, una generosa presa di sale ed una abbondante macinata di pepe nero.\n","

Infine, proseguire la cottura a fiamma dolce per 20 minuti, mescolando spesso e unendo qualche altro cucchiaio di brodo vegetale se il sugo ai peperoni si asciugasse troppo.\n","

Se non lo si consuma subito, lasciar raffreddare il sugo ai peperoni a temperatura ambiente prima di trasferirlo all'interno di un contenitore ermetico e metterlo in frigorifero. Enjoy! Paola\n

Nel blog potete trovare un altro sugo prettamente estivo, preparato con le melanzane. Cliccate QUI per la ricetta.\n","


\n

Seguitemi su Facebook\u00a0per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate\u00a0QUI\u00a0e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI).\n"],"prepTime":"PT600S","cookTime":"PT1200S","totalTime":"P0Y0M0DT0H30M0S"}

L'articolo Sugo ai peperoni proviene da Zenzero e Limone.

Salsa ai peperoni verdi e prezzemolo

$
0
0

Oggi una ricettina sfiziosa. Vi mostro come preparare una gustosissima salsa ai peperoni verdi e prezzemolo. È deliziosa abbinata alla carne (polpette, fettine, scaloppine), ma anche spalmata sopra dei crostini di pane tostato. Quando l’ho portata in tavola, mio figlio l’ha messa semplicemente sopra dei taralli e io l’ho seguito a ruota. Ottima, davvero molto molto appetitosa. È anche facile da preparare, il che non guasta mai. La ricetta l’ho trovata nella rivista “Alice Cucina”, ma io ho aggiunto il formaggio, che non era previsto, perché a mio avviso le conferisce un sapore ancora migliore. Decidete voi, quindi, come realizzarla. Sarà comunque apprezzata.

salsa ai peperoni verdi
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Peperoni verdi 150 g
  • Cipollotti 80 g
  • Capperi sotto sale 7/8
  • Olive verdi in salamoia 50 g
  • Prezzemolo (peso al netto degli scarti) 20 g
  • Tuorli sodi 2
  • Aceto di vino bianco 2 cucchiai
  • Pecorino 50 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Prima di tutto, lavare i peperoni verdi, eliminare il picciolo, i semi e tutti i filamenti bianchi interni, poi tagliarli a pezzetti.

  2. Pulire i cipollotti e tagliarli a spicchi.

    salsa ai peperoni - procedimento 1
  3. Scottare le verdure in acqua bollente salata per 2 minuti, quindi scolarle, asciugarle tamponandole con carta da cucina e lasciarle raffreddare.

    IMG_5693 -
  4. Mettere nel boccale di un mixer le verdure, i tuorli sodi, i capperi precedentemente dissalati sotto acqua corrente, l’aceto, il prezzemolo, le olive, il formaggio a pezzetti, una presa di sale ed una macinata di pepe.

  5. Frullare il tutto unendo a filo la quantità di olio necessaria ad ottenere una salsa morbida. Infine assaggiate e regolate di sale e pepe se necessario. La salsa ai peperoni verdi è pronta. Enjoy! Paola

    Se amate questo tipo di salse, provate anche quella ai cetrioli, è buonissima e potete trovarla cliccando QUI.


  6. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Prima di tutto, lavare i peperoni verdi, eliminare il picciolo, i semi e tutti i filamenti bianchi interni, poi tagliarli a pezzetti.\n","

Pulire i cipollotti e tagliarli a spicchi.\n","

Scottare le verdure in acqua bollente salata per 2 minuti, quindi scolarle, asciugarle tamponandole con carta da cucina e lasciarle raffreddare.\n","

Mettere nel boccale di un mixer le verdure, i tuorli sodi, i capperi precedentemente dissalati sotto acqua corrente, l'aceto, il prezzemolo, le olive, il formaggio a pezzetti, una presa di sale ed una macinata di pepe.\n","

Frullare il tutto unendo a filo la quantit\u00e0 di olio necessaria ad ottenere una salsa morbida. Infine assaggiate e regolate di sale e pepe se necessario. La salsa ai peperoni verdi \u00e8 pronta. Enjoy! Paola\n

Se amate questo tipo di salse, provate anche quella ai cetrioli, \u00e8 buonissima e potete trovarla cliccando QUI.\n","


\n

Seguitemi su\u00a0Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate\u00a0QUI\u00a0e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su\u00a0Twitter\u00a0(QUI) e\u00a0Instagram\u00a0(QUI).\u00a0Grazie di\u00a0\u2665!\n"]}

L'articolo Salsa ai peperoni verdi e prezzemolo proviene da Zenzero e Limone.

Pesto di broccolo

$
0
0

Il pesto di broccolo è una morbida salsa preparata frullando broccolo, basilico, mandorle e pinoli. È velocissima e facilissima da realizzare e può essere utilizzata per condire qualsiasi tipo di pasta. Ha anche un altro aspetto positivo: ci permette di “fregare” facilmente i bambini che non amano mangiare le verdure. Val la pena di provarla, credetemi!

Pesto di broccolo
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Porzioni:
    500 g di pesto di broccolo
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Cimette di broccolo 320 g
  • Pinoli 20 g
  • Mandorle (spellate) 20 g
  • Grana padano o Parmigiano 45 g
  • Basilico 15 g
  • Olio extravergine d’oliva 70 ml
  • Sale 3 g

Preparazione

  1. Lavare il broccolo, dividerlo in cimette e cuocerle a vapore per una decina di minuti o comunque fino a quando risulteranno tenere. Una volta cotte, lasciarle raffreddare.

  2. Quando saranno ormai fredde, metterle in un mixer insieme a tutti gli altri ingredienti (basilico, pinoli, mandorle, formaggio a pezzetti, sale e olio).

  3. Frullare fino ad ottenere una crema morbida. Se fosse troppo asciutta aggiungere altro olio.

    pesto di broccolo _ procedimento
  4. Trasferire il pesto ottenuto all’interno di un vasetto in vetro e conservarlo in frigorifero per al massimo 2/3 giorni. Questo pesto di broccolo può anche essere congelato ed è perfetto come condimento per ogni tipo di pasta.

  5. Io, generalmente, non eccedo con l’olio; preferisco diluire il pesto con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Enjoy! Paola

    Nel blog potete trovare le ricette di tanti diversi tipi di pesto. Se vi interessano, cliccate QUI e scegliete quella che più vi piace.


  6. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Lavare il broccolo, dividerlo in cimette e cuocerle a vapore per una decina di minuti o comunque fino a quando risulteranno tenere. Una volta cotte, lasciarle raffreddare.\n","

Quando saranno ormai fredde, metterle in un mixer insieme a tutti gli altri ingredienti (basilico, pinoli, mandorle, formaggio a pezzetti, sale e olio).\n","

Frullare fino ad ottenere una crema morbida. Se fosse troppo asciutta aggiungere altro olio.\n","

Trasferire il pesto ottenuto all\u2019interno di un vasetto in vetro e conservarlo in frigorifero per al massimo 2\/3 giorni. Questo pesto di broccolo pu\u00f2 anche essere congelato ed \u00e8 perfetto come condimento per ogni tipo di pasta.\n","

Io, generalmente, non eccedo con l'olio; preferisco diluire il pesto con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Enjoy! Paola\n

Nel blog potete trovare le ricette di tanti diversi tipi di pesto. Se vi interessano, cliccate QUI e scegliete quella che pi\u00f9 vi piace.\n","


\n

Seguitemi su\u00a0Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate\u00a0QUI\u00a0e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su\u00a0Twitter\u00a0(QUI) e\u00a0Instagram\u00a0(QUI).\u00a0Grazie di\u00a0\u2665!\n"]}

L'articolo Pesto di broccolo proviene da Zenzero e Limone.


Crema al curry e mela

$
0
0

La crema al curry e mela è una morbida salsa leggermente aromatica, perfetta per accompagnare dei piatti di carne. È semplice da preparare e renderà originali le vostre preparazioni. Io l’ho abbinata a degli straccetti di pollo, trasformandoli in un piatto insolito e particolare (se vi interessa, potete trovare la ricetta cliccando QUI). Andiamo a vedere come realizzarla!

Crema al curry e mela
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    4/5 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Mele Golden 3
  • cipolla (bianca o bionda) 1
  • Curry 1 cucchiaino
  • Panna fresca liquida 2/3 cucchiai
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Latte q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio ed unirvi la cipolla tagliata a pezzetti o ad anelli. Lasciarla appassire a fuoco dolce (non è necessario rosolarla).

  2. Nel frattempo, lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a pezzi.

  3. Quando la cipolla è appassita unirvi le mele.

    crema al curry e mela - procedimento 1
  4. In una ciotolina da pinzimonio, sciogliere un cucchiaino di curry in un po’ di acqua tiepida, poi versare questa miscela sulle mele.

  5. Aggiungere ancora un po’ di acqua e una generosa presa di sale e cuocere a fiamma dolce fino a quando le mele risulteranno morbide (ci vorranno circa 10/12 minuti). Mescolare di tanto in tanto.

    crema al curry e mela - procedimento 2
  6. A questo punto frullare il tutto (potete farlo sia con un normale frullatore che con un mixer ad immersione. Io ho usato il Bimby a vel 6 per 15 sec).

  7. Rimettere la purea nel tegame e, sempre a fuoco dolce, aggiungere 2/3 cucchiai di panna.

  8. Mescolare, aggiustare di sale e pepe ed unire anche del prezzemolo tritato finemente. Se la crema al curry risultasse troppo densa, aggiungere qualche cucchiaio di latte (deve raggiungere la consistenza di una sorta di vellutata). 

  9. La crema al curry e mela è pronta per essere utilizzata. Enjoy! Paola

    Se volete vedere come l’ho usata io, trovate il link alla ricetta nella presentazione all’inizio dell’articolo.


  10. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio ed unirvi la cipolla tagliata a pezzetti o ad anelli. Lasciarla appassire\u00a0a fuoco dolce (non \u00e8 necessario rosolarla).\n","

Nel frattempo, lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a pezzi.\n","

Quando la cipolla \u00e8 appassita unirvi le mele.\n","

In una ciotolina da pinzimonio, sciogliere un cucchiaino di curry in un po' di acqua tiepida, poi versare questa miscela sulle mele.\n","

Aggiungere ancora un po' di acqua e una generosa presa di sale e cuocere a fiamma dolce fino a quando le mele risulteranno morbide (ci vorranno circa 10\/12 minuti). Mescolare di tanto in tanto.\n","

A questo punto frullare il tutto (potete farlo sia con un normale frullatore che con un mixer ad immersione. Io ho usato il Bimby a vel 6 per 15 sec).\n","

Rimettere la purea nel tegame e, sempre a fuoco dolce, aggiungere 2\/3 cucchiai di panna.\n","

Mescolare, aggiustare di sale e pepe ed unire anche del prezzemolo tritato finemente. Se la crema al curry risultasse troppo densa, aggiungere qualche cucchiaio di latte (deve raggiungere la consistenza di una sorta di vellutata).\u00a0\n","

La crema al curry e mela \u00e8 pronta per essere utilizzata. Enjoy! Paola\n

Se volete vedere come l'ho usata io, trovate il link alla ricetta nella presentazione all'inizio dell'articolo.\n","


\n

Seguitemi su\u00a0Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate\u00a0QUI\u00a0e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su\u00a0Twitter\u00a0(QUI) e\u00a0Instagram\u00a0(QUI).\u00a0Grazie di\u00a0\u2665!\n"]}

L'articolo Crema al curry e mela proviene da Zenzero e Limone.

Mousse di mortadella

$
0
0

La mousse di mortadella è una morbida crema facilissima da preparare. È perfetta per farcire dei crostini o dei tramezzini o anche per riempire dei vol au vent. Non richiede cottura ed è pronta in poche mosse. E se vi dicessi che mio figlio se l’è mangiata anche a cucchiaiate? Perché sono stata svelta a portargliela via, se no non me ne sarebbe avanzata nemmeno per fare le foto!!! Vi mostro come realizzarla.

mousse di mortadella
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Mortadella (in una sola fetta) 150 g
  • Robiola 50 g
  • Latte 1 cucchiaio
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Tagliare a pezzetti la mortadella e metterli in un mixer.

    DSCF8448
  2. Tritarli finemente e trasferire il trito in una ciotola.

    DSCF8450
  3. Quindi unire la robiola.

    mousse robiola
  4. Amalgamarla al trito di mortadella, poi incorporarvi anche il latte.

    DSCF8453
  5. Infine unire una generosa macinata di pepe nero e mescolare bene. La mousse di mortadella è pronta per essere utilizzata. Enjoy! Paola


  6. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

L'articolo Mousse di mortadella proviene da Zenzero e Limone.

Salsa all’agro

$
0
0

Facilissima da preparare e molto molto appetitosa, questa salsa all’agro è perfetta per accompagnare dei piatti di carne o anche semplicemente spalmata sopra dei crostini di pane tostato. Una ricetta veloce e senza cottura realizzata con ingredienti semplici.

Salsa all'agro
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Uovo sodo 1
  • Coste di sedano 2
  • Scorza di limone (non trattato) 1
  • Carciofi sott’olio 150 g
  • Cipolline sott’aceto 4
  • Peperoni grigliati sott’olio 5
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Mollica di pane 40 g
  • Erba cipollina Qualche stelo
  • Aceto di vino bianco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. In una piccola ciotola, spruzzare la mollica di pane con un po’ di aceto e lasciarla ammorbidire.

  2. Nel frattempo, tritare finemente il sedano, la scorza di limone, l’uovo sodo, i carciofi e i peperoni sott’olio, le cipolline sott’aceto ed il prezzemolo. Io ho tritato tutto con la mezzaluna. Vi sconsiglio di mettere i vari ingredienti in un mixer perché rischiereste di ottenere una poltiglia.

  3. Raccogliere man mano i vari ingredienti in una ciotola, poi unire anche la mollica di pane strizzata e tritata.

  4. Mescolare bene, quindi condire il tutto con una generosa presa di sale, una abbondate macinata di pepe nero e qualche cucchiaio di olio.

  5. Mescolare di nuovo e riporre in frigorifero la salsa all’agro fino al momento di utilizzarla. Semplice, vero? Enjoy! Paola

    Se volete vedere come l’ho utilizzata io, cliccate QUI.


  6. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

L'articolo Salsa all’agro proviene da Zenzero e Limone.

Salsa allo yogurt e cipolla

$
0
0

Questa salsa allo yogurt e cipolla è un condimento molto appetitoso che può essere utilizzato in svariati modi: sopra a dei crostini, per condire un’insalata verde oppure anche per insaporire una insalata estiva di riso, farro o orzo. Ve la propongo in due semplicissime versioni, con e senza cottura della cipolla. Naturalmente la versione con cipolla cruda è estremamente gustosa, ma anche un po’ pericolosa a livello sociale 🙂 . Quella con cipolla cotta è più delicata e innocua. Io le ho preparate entrambe con il Bimby, ma seguendo gli stessi passaggi potete farle tranquillamente anche a mano.

salsa allo yogurt e cipolla
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • cipolla (rossa o bionda) 50 g
  • Salsa tamari (o salsa di soia) 1 cucchiaio
  • Yogurt bianco naturale 150 g
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • Sale 1 pizzico
  • Pepe nero 1 pizzico

Preparazione

SENZA COTTURA

  1. Tagliare la cipolla a rondelle o a spicchi sottili.

  2. Per renderla meno “pericolosa” per l’alito oltre che più digeribile, vi suggerisco di metterla a bagno per qualche ora in acqua fredda, cambiando quest’acqua ogni mezz’ora.

  3. Quindi mettere la cipolla nel boccale e tritarla (5 sec. vel. 5), poi riunirla sul fondo del boccale con la spatola e tritare di nuovo (3 sec. vel. 5).

  4. Salsa allo yogurt - senza cottura

    Riunire ancora sul fondo, poi aggiungere l’olio, la salsa Tamari, lo yogurt, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero ed emulsionare (10 sec. vel. 4).

  5. Trasferire la salsa allo yogurt in un contenitore con coperchio e conservare in frigorifero.

CON COTTURA

  1. Tagliare la cipolla a rondelle, metterla nel boccale e tritarla (5 sec. vel. 6).

  2. Salsa allo yogurt - con cottura 1

    Riunire il trito sul fondo con la spatola, poi aggiungere l’olio e cuocere (5 min. 100° vel. 1).

  3. Infine unire gli altri ingredienti (salsa Tamari, yogurt, sale e pepe) ed emulsionare (10 sec. vel 4).

  4. La salsa allo yogurt è pronta per essere utilizzata nelle vostre ricette. Enjoy! Paola


  5. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

L'articolo Salsa allo yogurt e cipolla proviene da Zenzero e Limone.

Salsa per nachos

$
0
0

Anche a voi piacciono quelle fantastiche e crispy patatine messicane triangolari che si chiamano nachos? Io ne vado matta. Le mangio anche così, da sole, ma intinte in una bella salsina sono tutta un’altra musica. Negli Stati Uniti, spesso, non appena ti siedi in un locale ti vengono portate al tavolo senza nemmeno doverle ordinare. E così entri per bere un caffè o un drink e ti ritrovi a sgranocchiare queste delizie. Visto che questi snack si trovano in vendita in tutti i nostri supermercati (ma prima o poi proverò a farli anche in casa) ho pensato che poteva essere una bella idea proporre la ricetta di una salsa per nachos. In questo modo, se dovete organizzare un’apericena o una merenda, vi basterà pochissimo per servire qualcosa di carino senza dare l’impressione di aver semplicemente aperto un sacchetto di patatine. La ricetta è per il Bimby, ma immagino che si possa fare anche senza: basterà utilizzare un qualsiasi frullatore e procedere, poi, alla cottura sul fornello.

Salsa per nachos
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Peperone rosso (peso al netto degli scarti) 150 g
  • cipolla ½
  • Polpa di pomodoro 200 g
  • Peperoncino fresco 1
  • Olio extravergine d’oliva 15 ml
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Pulire il peperone eliminando il picciolo e tutti i semi e filamenti bianchi interni. Lavarlo e asciugarlo tamponandolo con carta da cucina; quindi tagliarlo a pezzetti.

  2. Spellare la cipolla e tagliarla a tocchetti.

  3. Mettere nel boccale il peperone, la cipolla ed il peperoncino (la quantità potete valutarla in base ai vostri gusti personali: ad esempio io ne ho messo uno piccolo. Mio figlio Alessandro, probabilmente, ne metterebbe uno di ½ kg) e frullare il tutto per 5 sec. a velocità Turbo.

  4. Riunire sul fondo del boccale con la spatola e aggiungere la polpa di pomodoro, l’olio, due generose prese di sale ed una abbondante macinata di pepe nero. Cuocere per 15 minuti a 100° e velocità Soft.

    Salsa per nachos - procedimento
  5. Senza il Bimby, immagino vi basterà mettere tutto il frullato in un pentolino antiaderente, portare a bollore e lasciar sobbollire a fiamma medio-bassa, mescolando molto frequentemente.

  6. A cottura ultimata, lasciar raffreddare la salsa per nachos a temperatura ambiente, poi versarla in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e metterla in frigorifero per qualche ora. Si conserva in frigorifero per qualche giorno. Enjoy! Paola


  7. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

    badge social

L'articolo Salsa per nachos proviene da Zenzero e Limone.

Viewing all 95 articles
Browse latest View live